CULTURA

La cultura nel senso più ampio del termine, l’arte, la musica riempiono la nostra vita, siamo lieti di iniziare questa parte del giornale dalla nostra valle, questa meravigliosa valle che ha dato i natali a tanti artisti e uomini di cultura che si sono poi distinti in tutto il mondo. Non basterebbe un libro per parlare di tutti loro. Noi indicheremo in questa pagina tutti i link che ve li faranno conoscere, sia sul nostro giornale, sia su altri siti.

Partiamo dunque proprio da noi:

La val d’Intelvi, o valle Intelvi, è una zona vallivola montuosa situata in provincia di Como, in prossimità del confine con la Svizzera. 

Comunità montanaLario Intelvese

Nome abitanti: intelvesi

Abitanti: 10.565

ProvinciaProvincia di Como

FiumeTeloTelo di Osteno

Superficie: 101,48 km²

STORIA DELLE VALLE – 1

I PAESI DELLA VALLE

I MAESTRI COMACINI

LIBRI DA LEGGERE

Il nostro Gabriele Missaglia recensisce per noi diversi libri, ecco ciò che per ora ci ha raccontato:

Il segreto di Greta – Giocarsi.Tutto – L’invitatoLa grande avventura

Non fu colpa di Pinochet

Amiamo i libri, per questo abbiamo sempre un occhio vigile sulle nuove uscite in libreria. In questa nostra mission ci darà una mano proprio uno scrittore, giovane, spericolato…ma in gamba, decisamente in gamba, Gabriele Missaglia

Trovare uno scrittore bravo è... - gabriele missaglia author | Facebook

Due parole su Gabriele Missaglia

nato il 21 agosto 1991, completa i suoi studi in Scozia e consolida la sua passione per lo scrivere che lo porta al suo primo romanzo e recentemente al suo secondo lavoro (li trovate entrambi su Amazon)

Il Diario un destino già scritto

Il Diario: Un destino già scritto Formato Kindle


Pietro e la piantagione

Pietro e la piantagione

Rosa Maria Corti

Scrittrice e poetessa molto legata alla Valle Intelvi, è nata a Oggiono e vive in Tremezzina. Già collaboratrice della rivista culturale “Como & dintorni” e del “Quaderno Scientifico” di APPACUVI, più volte ospite di TV Espansione Como e della Rete Uno della Radio Svizzera Italiana per presentare la sua produzione letteraria, inserita nell’“Enciclopedia degli Autori Italiani”, è presente in numerose antologie e ha ottenuto importanti riconoscimenti in molti concorsi letterari. Fra gli altri: prima classificata al Premio Antonio Fogazzaro, Finalista al Premio Internazionale Salvatore Quasimodo, Finalista al Premio Internazionale Europa in versi, 1a classificata al Premio di Poesia in Lingua Lombarda Penna d’Oro, Finalista al Premio Letterario Nazionale “Salva la tua lingua locale”e finalista al Premio Antonio Fogazzaro nel 2017. Nel 2018 2° Premio al Concorso Internazionale “Salviamo la Montagna”, 2° Premio Vicolo Poldo e 1° Premio Città di Recco. Nel 2019 Premio speciale di poesia “Il Solco”; Premio del Presidente di Giuria al Concorso internazionale di Poesia “Rime sul lago”; Menzione speciale della Giuria al Premio letterario “Salviamo la montagna”. Tra le sue opere si vogliono qui
ricordare: “Storie della Valle Intelvi. Artisti, eroi, maghi e vicende popolane dal Medio Evo ai nostri giorni, Edizioni Edlin Milano; “Pagür, ancestrali timori e rimedi nel territorio del Lario e delle sue Valli” e “Tra sbuffi di vapore e sferraglianti trenini”, saggi storici pubblicati da Bellavite Editore, Missaglia, Lecco; “Mistero all’abbazia”; “La Colombera”; “Né angeli né demoni” tre romanzi ambientati sul Lario in epoca medioevale; “Il mio Lario”, (1° classificato al Premio Letterario Internazionale Città di Bellizzi), “La mia valle” e “La mia Provenza” tre raccolte di poesia edite da Lietocolle; “Natal degli eroi” Da cielo a cielo col pilota di D’Annunzio (biografia romanzata del pilota di D’Annunzio), Montedit Editore; “Da Chiavenna allo Spluga” Prose e poesie per una valle alpina, Montedit Editore; “Valli Poetiche” Itinerari culturali nelle valli lariane. La Valle Intelvi, Editore Lietocolle; “Scaturigini” silloge poetica Finalista al Premio Nazionale “Il Litorale” 2016, edita da CFR, Sondrio, in cui la parola poetica trova corrispondenza in immagini artistiche. “Il Generoso. La montagna dei racconti, delle fiabe e della poesia”, Editore Macchione, 2015; “L’altro versante” opera poetica pubblicata da Editore Montedit, 2017; “Piccoli Giambi terminali”, Editore Aletti, Finalista al Premio letterario internazionale di poesia, giornalismo, narrativa e saggistica Castel Govone; “Valle Intelvi. Paesaggio Storia Curiosità”, edizioni Pifferi novembre 2019.

POESIE

Valli Poetiche

D’inverno

Poesia dell’acqua

Portrait d’antan con frammenti di s

Vigilia

Il mio canto è

Piccoli paradisi

Da Valle a Valle

Le febbri fanno paura

L’organo degli eroi

Paure:dittico

Punti di vista sulla poesia

Confinement

San Martino

Via Crucis

Grano che non muore

FESTIVAL EUROPEO DELLA POESIA 2020

RACCONTI

E come potevamo noi cantare (riflessioni al tempo del Covid)

Χριστός

La Sc-caiola dal Pedru Solari

Dalla vigna di Renzo ai moderni giardini con orto

L’ombra dello spazzacamino

I Folletti del bosco vecchio e il segreto dell’abilità casearia

Casa Brenna Tosatto:una casa per vivere l’Arte

Le radici storiche della cultura ambientalista

Regione Lombardia: offrire cultura e aiutare gli artisti

“CORTINTELVI” al via la seconda edizione

I borghi animati, progetti digital per il turismo lento

Schnabel riscoperto sul lago di Como

Premiato “Il Fiore di Pietra”sul Generoso

ADDIO A FRANCO BATTIATO

Liala: i suoi romanzi rosa stanno tornando di moda

Le chiese della valle

Epopea del Contrabbando