Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è A-1024x745.jpg
  • Alla scoperta delle meraviglie autunnali della Valle d’Intelvi: una spa per l’anima

    Un autunno da vivere: dove ritrovare l’energia e il benessere per combattere la sindrome da rientro Quando l’autunno tinge di oro e di color rubino la Valle d’Intelvi, si svela un palcoscenico di bellezza sublime e di raffinatezza diventando la destinazione ideale per un week end immersivo dove ritrovare benessere ed equilibrio con se stessi.…

    Read More

    //

  • Sostenibilità, trasporto pubblico e turistico sui laghi transfrontalieri ticinesi

    Il 18 settembre a Lugano, il convegno sulla navigazione lacuale transfrontaliera discuterà strategie innovative per integrare il trasporto pubblico e turistico, con un focus sulla sostenibilità Lugano, 3 settembre 2024 – Il prossimo 18 settembre, al LAC di Lugano, si terrà la prima edizione del “Convegno sulla navigazione nei laghi transfrontalieri ticinesi – sostenibilità, innovazione, trasporto…

    Read More

    //

  • “Sara e i mille mila” di Gabriele Missaglia

    Il nuovo libro di Gabriele Missaglia è una bellissima favola, vi anticipiamo la trama. “Sara, spaventapasseri del regno delle Spighe Dorate, è stata assegnata a un campo per la prima volta. Deve difenderlo dalle gazze ladre.Poiché fa parte di una delle famiglie più in vista tra gli spaventapasseri, c’è una grande attesa per questo avvenimento.…

    Read More

    //

  • Scoperto accampamento militare romano in Val Sursette

     La scoperta ha rilevanza internazionale. Keystone-SDA  Un importante rinvenimento archeologico è stato fatto nei Grigioni: un accampamento militare romano a 2’200 metri di altitudine in zona Colm la Runga.  Keystone-ATS  Scoperta “sensazionale” nei Grigioni dove, a circa 2’200 metri di altitudine in zona Colm la RungaCollegamento esterno, in Val Sursette (Sursés), è stato rinvenuto un accampamento militare…

    Read More

    //

  • La Valle Intelvi rinascerà

    La scorsa settimana si è tenuto a Como, nell’ambito della Fiera del Libro, un incontro molto importante per il futuro della nostra Valle. Presenti i referenti dell’Autorità di Bacino del Ceresio, Piano e Ghirla, i referenti della Valle Intelvi Massimo Mastromarino, il neo eletto presidente di Valle Intelvi Turismo Matteo Augustoni e il neo eletto…

    Read More

    //

  • DIALOGO SULLA PARITA’ DI GENERE

    Il Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile Como-Lecco alla Fiera del Libro: dialogo sulla parità di genere. La certificazione della parità di genere quale valore aggiunto per le aziende che scelgono di intraprendere questo percorso, promuovendo inclusività e migliorando la reputazione sul mercato.  Nell’ambito della Fiera del Libro 2024, una novità attende i visitatori: il…

    Read More

    //

  • Meno cittadini svizzeri verranno a fare spesa in Italia

    Turismo della spesa, primo sì da Berna per un giro di vite, I supermercati italiani attirano frotte di svizzeri che possono acquistare a prezzi spesso sensibilmente inferiori rispetto a quelli praticati nella Confederazione. Il progetto del Governo svizzero di ridurre il limite di franchigia IVA da 300 a 150 franchi per cercare di frenare il…

    Read More

    //

  • Quasi 20’000 italiane e italiani sono emigrati in Svizzera nel 2023

    Negli ultimi trent’anni, mai così tante persone originarie della Penisola sono immigrate nella Confederazione. Dalle statistiche pubblicate giovedì emerge anche che la crescita demografica in Svizzera ha raggiunto livelli che non si registravano da oltre mezzo secolo. Daniele Mariani Le cifre non sono quelle dei primi anni ’60, quando gli italiani e le italiane affluivano…

    Read More

    //

  • Promuovere le aree interne per contrastare l’overtourism: un nuovo futuro per i laghi prealpini

    Alla Fiera del Libro di Como, esperti e amministratori discutono delle potenzialità del turismo sostenibile nelle zone meno conosciute del territorio, con l’obiettivo di rivitalizzare comunità in declino e ridurre la pressione sulle destinazioni più affollate. Giovedì 29 agosto dalle 10.00 andrà in scena il Lago Ceresio, mentre alle 11.00 la Valle Intelvi Como, Fiera…

    Read More

    //

  • L’Hosterietta, un ristorantino da scoprire

    Salendo verso San Fedele, subito dopo Castiglione al curvone di Montronio, si incontra un piccolo ristorante con un giardino ricolmo di fiori, il suo nome “sa di buono”e invita ad una sosta:”l’Hosterietta” I proprietari sono gentili e disponibili e soprattutto, sono ottimi padroni di casa dal 2020. Il menu’ molto vario ( carne, pesce e…

    Read More

    //

  • Brani tratti da Luigi Malerba, “Le galline pensierose”.

    «Per Malerba osservare le galline vuol dire esplorare l’animo umano nei suoi inesauribili aspetti gallinacei». – Italo Calvino 1. Quando vennero a sapere che la terra è rotonda come una palla e gira velocissima nello spazio, le galline incominciarono a preoccuparsi e furono prese da forti capogiri. Andavano per i prati barcollando come se fossero…

    Read More

    //

  • Il Lago Ceresio protagonista alla Fiera del Libro di Como

    L’Autorità di Bacino del Ceresio presenta le meraviglie del territorio comasco e varesino in un incontro dedicato al turismo slow e alla valorizzazione culturale del lago Como, 24 agosto 2024 – L’Autorità di Bacino del Ceresio sarà presente alla Fiera del Libro di Como, in Piazza Cavour, giovedì 29 agosto dalle 10.00 alle 11.00. L’evento si inserisce…

    Read More

    //

  • Cortintelvi 2024: il cinema d’autore si fa spettacolo con star di primo piano

    Una finale ricca di emozioni per il festival che vede protagonisti Mr. Rain, Nicola Piovani, Matilde Gioli e Alessandro Haber, in un’edizione che sdogana la Valle Intelvi come nuovo polo del cinema internazionale. Centro Valle Intelvi, 23 agosto 2024 – Quest’anno, Cortintelvi si prepara a vivere una finale che promette di essere un vero e proprio…

    Read More

    //

  • La trippata di Casasco d’Intelvi: oltre due quintali di sapore e di generosità

    Centro Valle Intelvi, 22 agosto 2024 – Nella frazione di Casasco d’Intelvi, ogni anno si rinnova un appuntamento imperdibile per gli amanti della cucina tradizionale: la Sagra della Trippa. Sabato 24 agosto, il paese accoglierà buongustai e appassionati di enogastronomia pronti a immergersi nei sapori autentici di una manifestazione che celebra la trippa come simbolo di…

    Read More

    //

  • Il lago di Como si gode anche dalle nostre montagne

    “Non sei un membro della famiglia reale di Hollywood? Ecco come goderti il lago di Como spendendo poco” Questo il titolo con cui il New York Time magnifica il Lago di Como e i luoghi che vi si affacciano, montagne comprese. La Valle d’Intelvi potrebbe trarre vantaggio dalla vicinanza a Como e al suo lago…

    Read More

    //

Search


Categories