Torna “Chiese Aperte”: un viaggio alla scoperta dei luoghi sacri della Valle Intelvi

Prossimi appuntamenti il 6 e il 7 luglio, un tour di quattro tappe

Centro Valle Intelvi, 3 luglio 2024 – Con l’arrivo dell’estate, torna l’iniziativa “Chiese Aperte”, un affascinante viaggio alla scoperta dei luoghi sacri della Valle Intelvi. Il progetto, organizzato dall’APPACuVI, è parte integrante del programma PNRR “La cultura che accoglie – Borghi comacini in rete”, intervento 2: “Conoscere, comprendere, comunicare: la condivisione del patrimonio come strumento di promozione”.

Il tour inizierà sabato 6 luglio con una visita alla Chiesa di Santa Maria Assunta a Schignano, prevista per le 14:00. La seconda tappa si terrà lo stesso giorno alle 17:00 alla Chiesa di San Tomaso a Cerano d’Intelvi. La giornata si concluderà con un terzo appuntamento alla Chiesa di Santa Liberata a Centro Valle Intelvi, frazione San Fedele Intelvi. Il programma continuerà domenica 7 luglio alle 15:00 con una visita alla Chiesa di San Maurizio e, successivamente, i partecipanti si sposteranno alla Chiesa del Carmine a Centro Valle Intelvi, frazione Casasco Intelvi, per poi concludere il tour alle 17:00 alla Chiesa Madonna del Restello a Centro Valle Intelvi, frazione Castiglione Intelvi.

Durante le visite, gli operatori culturali di Semi d’Arte accompagneranno i partecipanti in un viaggio ricco di scoperte, esplorando gli aspetti storico-artistici che rendono la Valle Intelvi un luogo unico. Le chiese della Valle, con la loro straordinaria bellezza e ricchezza culturale, rappresentano un patrimonio inestimabile da esplorare e apprezzare, riconosciuto in tutto il mondo.

L’organizzazione delle visite è affidata ai volontari formati attraverso il corso per Operatori culturali promosso da APPACuVI (Associazione per la Protezione del Patrimonio Artistico e Culturale della Valle Intelvi).

Alcune delle chiese che si potranno visitare:

Le visite sono gratuite e aperte a tutti.

Ricordiamo che non è necessario prenotarsi, è sufficiente presentarsi all’orario indicato nella locandina presso la chiesa che si desidera visitare.

Per informazioni dettagliate https://www.semi-d-arte.it.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Search


Categories