Noi che abitiamo in Valle di certo possiamo dire che i turisti non sono mancati, quest’anno probabilmente abbiamo registrato un numero di presenze superiore agli anni precedenti, certo sono state ferie mordi e fuggi, ma molti turisti si sono alternati e non solo in agosto.

Eventi di tutti i generi si sono susseguiti soprattutto nei mesi di luglio e agosto, in tutti i paesi della valle, per chi voleva partecipare e stare in compagnia c’era solo l’imbarazzo della scelta. Abbiamo avuto un po’ di cattivo tempo ma più o meno da ferragosto, il clima si è stabilizzato e ora siamo tutti pronti per organizzare eventi con ciò che di meglio abbiamo: formaggi, frutti di bosco, castagne, miele e erbe officinali.

Tornando all’estate appena trascorsa, ci corre l’obbligo di menzionare il paese di Centro Valle che si è distinto per le iniziative e la partecipazione del pubblico agli eventi, particolare nota merita il Concorso “VALLE INTELVI POETICA” che ha visto la partecipazione di poeti da tutto il territorio nazionale con ben 107 opere e che ha poi ha promosso la poesia con la realizzazione di totem sistemati nelle frazione del paese.

Desideriamo anche menzionare le iniziative di APPACUVI, (che ha celebrato il suo cinquantesimo anno) l’associazione che promuove l’arte e la cultura della valle, che mai come in quest’anno ha realizzato apprezzatissime visite guidate in chiese e palazzi della Valle consentendo ai visitatori di conoscere ciò di cui non conoscevano nemmeno l’esistenza.

Degno di nota Cortintelvi il Festival internazionale di cortometraggi, documentari e animazioni che con i lavori prodotti è stato in grado di coinvolgere tutta la Valle per ben tre mesi. Giunto alla quarta edizione, ha catalizzato l’interesse di moltissime persone.

Anche per VILLA TURCONI di Lanzo (Alta Valle) si è celebrato il cinquantesimo anno della sua esistenza, la gestione dei molteplici eventi è stata delegata ad una Associazione Culturale di Bollate che è stata certamente all’altezza del compito.

A contendere gli eventi a Villa Turconi quest’anno abbiamo avuto anche il bellissimo PALAZZO SCOTTI di Laino fresco di restauro e già fornito di una bella biblioteca. In molti hanno goduto di questa bella e importante struttura per mostre, presentazione di libri e opere pittoriche.

Inutile dire che a margine di tutti questi pregevoli eventi culturali abbiamo offerto in tutti i paesi, le apprezzate Sagre Paesane con tanto buon cibo magari a margine di diversi tornei sportivi.

Da segnalare in Alta Valle l’Hotel Funicolare di Lanzo che ha iniziato l’attività con il bellissimo BAR LE TERRAZZE frequentatissimo dai nostalgici del favoloso panorama che offrono. La speranza che condividiamo con il “Comitato” è che il prossimo anno possa essere riattivata la Funicolare che collegando Lanzo a S.Margherita, darà veramente un impulso al Turismo di tutta la Valle.

Manuela Valletti

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *