0 2 minuti 10 mesi

Diverse persone lamentano che l’acqua potabile di Lanzo erogata da Como Acqua non è più la stessa di prima, presenta uno stato oleoso e all’apparenza una melma giallo/verdognolo

Ho riscontrato personalmente la stessa cosa nel serbatoio della mia macchinetta per il caffè espresso, ho fatto delle foto e ho raccolto l’acqua e messo da partr anche lo scottex che ho usato per pulire il fondo del serbatoio. Ho chiamato Como Acqua per un intervento urgente che si è verificato ieri, con il ritiro dei campioni che avevo preparato… attendiamo i risultati. Ho diffuso la notizia sul gruppo Valle Intelvi News ( che collabora con questo giornale on line) e alcune persone hanno rincarato la dose, affermando che l’acqua è anche maleodorante.

Nel frattempo le autorità Svizzere hanno diffuso un comunicato di allerta per la mucillagine che galleggia sull’acqua del lago Ceresio, vietando la balneazione a umani e cani per pericolo di diffusione dei cianobatteri. Come ben si sa, l’acqua potabile di Lanzo proviene dal Lago Ceresio è quindi molto urgente stabilire se i residui visti nell’acqua che ho raccolto, siano da collegare con la mucillagine presente sul lago o meno. Andremo fino in fondo perché l’acqua è un bene primario per la salute e sull’acqua non si possono accettare comproMESSI.

Manuela Valletti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *