Il parco delle Cornelle è un parco faunistico situato in Lombardia, più esattamente a Valbrembo, vicino Bergamo. All’interno della struttura vivono centinaia di diverse specie animali, dai leoni alle antilopi, dalle tigri agli elefanti, fino ai pappagalli e agli aironi. Vediamo quali sono gli orari di apertura e il prezzo del biglietto.

I progetti di conservazione del parco delle Cornelle

    Fonte: Pixabay

    Sin dai suoi primi anni di attività, il Parco delle Cornelle, fondato nel 1981, aderisce a diversi progetti di conservazione delle specie animali in via di estinzione.

    Le Cornelle fa parte del programma europeo per le specie minacciate “EEP”, European Endangered Species Programme, che incentiva la collaborazione tra i parchi faunistici di tutta Europa con lo scopo di favorire la salvaguardia e l’incremento di specie animali a rischio estinzione.

    Oggi più che mai, purtroppo, molte specie animali sono gravemente minacciate a causa dell’attività umana. La distruzione di interi habitat naturali in nome del profitto economico, lo sfruttamento incontrollato delle foreste e delle risorse naturali, la caccia e il bracconaggio sono solo tre delle principali minacce che ogni anno mettono a repentaglio la stessa esistenza di molte specie animali.

    Con il progetto EEP, i parchi faunistici del mondo collaborano insieme per proteggere gli animali dal rischio di estinzione.

    L’obiettivo del parco delle Cornelle, dunque, non vuole essere solo quello di intrattenere i visitatori. La struttura nasce con lo scopo di far conoscere i problemi che riguardano gli animali e la natura, per far comprendere la necessità di tutelare e preservare la biodiversità.

    1. Quanti animali ci sono nel parco delle Cornelle?
    2. 9 cose da sapere prima di visitare il parco
    3. Parco delle Cornelle: prezzi e orari
      1. Orari di ingresso

    Fonte

    Di VALLE INTELVI NEWS

    Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *