Con riferimento all’articolo che abbiamo pubblicato ieri relativo al problema dei Frontalieri

Lanciata da valerio primerano

Questa petizione riguarda tutti i frontalieri. È una questione di giustizia. La legge sulla tassa per la sanità dei frontalieri è ingiusta e discriminatoria. Si tratta di un prelievo forzato che colpisce solo una parte di cittadini, quelli che vivono e lavorano nelle zone di frontiera.

Le zone interessate sono quelle sulla fascia di confine. Svizzera e Italia condividono quasi 800km di frontiera. Le Regioni italiane confinanti con la Svizzera sono Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte e Trentino / Alto Adige e contribuiscono complessivamente a circa il 40% degli scambi con la Confederazione.

I frontalieri contribuiscono da sempre alla sanità italiana tramite le trattenute di imposta alla fonte e i relativi ristorni che la Svizzera rende all’Italia e in parte vanno ai comuni di frontiera. Per questo, già nel 2016, il Ministero della Salute si era espresso dichiarando che per i frontalieri non è dovuto alcun contributo aggiuntivo per la sanità.

Questa tassa aggiuntiva non fa altro che aggravare ulteriormente il carico fiscale di ogni lavoratore senza dare la possibilità di detrarre dalle imposte le spese mediche che vengono sostenute.
Inoltre, l’idea di aumentare gli stipendi ai medici nelle aree confinanti non risolverà il problema della carenza di personale specializzato in queste zone, ma renderà semplicemente più attrattivo il lavoro in queste strutture a discapito delle strutture in paesi distanti dal confine.

Chiediamo quindi l’annullamento della legge sulla tassa per la sanità dei frontalieri. Non si può continuare a penalizzare questi cittadini con misure fiscali ingiuste e discriminatorie. Facciamo sentire le nostre voci! Firmate questa petizione.

Questa petizione online è arrivata a 10.000 firme. Cliccate sul link qui sotto e firmate tutti!
https://www.change.org/p/annulliamo-la-legge-sulla-tassa-dei-frontalieri-per-sostenere-la-sanit%C3%A0

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *