Concorso Letterario in Valle Intelvi

Trincee in Valle Intelvi

La Valle Intelvi, valle poetica per antonomasia, si appresta a diventare anche “Casa della Poesia” . Quando accennai al progetto, nel corso di quella serata sul futuro della Valle tenutasi al Palalanzo il 26 novembre scorso, accennando anche alla creazione di una serie di “Percorsi poetici”, con Totem contenenti le poesie vincitrici, confesso che non speravo in una possibile e pronta realizzazione.

Ora, grazie ad Appacuvi, con la collaborazione dei Comuni di Centro Valle Intelvi, Cerano, Schignano e Comunità Montana Lario Intelvese, con il patrocinio di Next Generation EU-PNRR, il primo passo è stato fatto con l’istituzione di un concorso letterario che ha per tema la pace.

Partendo dalla considerazione di quante inutili sofferenze abbiano visto i luoghi della guerra e di quante fatiche siano stati teatro anche i nostri monti dove in funzione preventiva fu realizzata l’O.F.A.N., in veste di Presidente della Giuria, ho scelto il seguente titolo: PERCORSI DI GUERRA PER UN CAMMINO DI PACE.

Imparare dalla storia, frequentare il passato, riscoprire fortificazioni, trincee, camminamenti, immersi in una natura pressoché incontaminata, fatta ora di fitti boschi rifugio di selvatici, ora di dorsali, creste e rocce che sembrano toccare il cielo, come passo necessario per percepire l’assurdità dell’“inutile strage”, per abbandonare i sentieri dell’assurdo e imboccare un cammino di pace.

Questo il messaggio per indurre ad una riscoperta del territorio con uno sguardo nuovo, con gli occhi del cuore e non solo della mente, nonché ad una valorizzazione del grande patrimonio di storia, arte, cultura e tradizioni presenti in valle integrando obiettivi di tutela del patrimonio culturale con le esigenze di rivitalizzazione sociale ed economica.

BANDO DEL CONCORSO E ALTRE DELUCIDAZIONI SUL SITO DI APPACUVI

Rosa Maria Corti

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *