Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato martedì all’unanimità l’intesa sulla mobilità transfrontaliera siglata con il Cantone Ticino.

treno
L’accordo permetterà di proseguire e intensificare una collaborazione iniziata dieci anni fa. Keystone / Elia Bianchi

L’accordo, che sarà valido fino al 2025 e che è stato sottoscritto per la prima volta nel 2011, approfondisce diversi aspetti economici e strategici per lo sviluppo delle infrastrutture e delle reti del trasporto pubblico su rotaia e su gomma.

“L’obiettivo – spiega al giornale La RegioneLink esterno Roberto Mura, presidente della Commissione speciale rapporti tra Lombardia, Istituzioni Europee, Confederazione Svizzera e Province Autonome – è quello di rafforzare le relazioni transfrontaliere tra i reciproci territori mirando a definire la pianificazione futura delle reti di trasporto pubblico ferroviario e automobilistico”.

L’intesa ha già prodotto risultati importanti, ad esempio la messa in servizio della nuova linea ferroviaria Mendrisio-Varese, il collegamento con Malpensa o lo sviluppo del valico di Chiasso.

L’accordo si basa sul principio della territorialità: Regione e Cantone pagano la parte di servizio che avviene sul proprio territorio. Unica eccezione è la tratta da Varese a Malpensa. Visto l’interesse principalmente elvetico di questo collegamento tra il Ticino e l’aeroporto, la linea è cofinanziata al 50% dal Cantone.

“Con questa ratifica – stando alle dichiarazioni della vicepresidente del Consiglio regionale Francesca Brianza (Lega), relatrice del provvedimento, riportate dall’agenzia Italpress – la collaborazione tra Canton Ticino e Lombardia si rafforza ulteriormente proseguendo un percorso che ha portato negli ultimi anni a migliorare notevolmente la dotazione infrastrutturale e i collegamenti. Si tratta ora di rilanciare progettualità e realizzazioni, solo in piccola parte frenate dal periodo pandemico. In particolare, l’obiettivo dei prossimi anni sarà quello di incrementare l’intermodalità tra le reti e coordinare i servizi tra loro. Sottolineo inoltre che l’intesa prevede l’entrata in servizio di otto nuovi treni nel 2021 in aggiunta a quello già entrato in servizio alla fine del 2020″.

L’intesa 2021-2025, che riguarda anche i valichi stradali, i parcheggi di interscambio e i pontili di navigazione, gli investimenti per la valorizzazione del patrimonio ferroviario storico e per il turismo, è già stata firmata dal Presidente di Regione Lombardia e dal Cancelliere del Consiglio di Stato del Canton Ticino.

FONTE

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *