Cos’è l’agrivoltaico?

L’agrivoltaico è una nuova soluzione ibrida che prevede la combinazione, su un unico terreno, di alcuni tipi di colture integrate con la generazione di energia green prodotta da un impianto fotovoltaico.
Uso sostenibile del suolo e tutela della biodiversità: l’agrivoltaico è un approccio innovativo che permette di far interagire la generazione di energia solare con le pratiche agricole generando valore anche per il territorio e le comunità locali.
Secondo recenti studi dell’NERL, il laboratorio del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti, l’ombra prodotta dai moduli fotovoltaici giova profondamente alla produzione agricola, creando un microclima favorevole al mantenimento della giusta umidità di crescita delle piante, evitando bruschi sbalzi di temperatura tra il giorno e la notte e smorzando l’attività del vento. Per le installazioni di tipo agrivoltaico si punta a una capacità produttiva di 2 GW, pari a circa 2.500 GWh annui, con riduzione delle emissioni di gas serra stimabile in circa 1,5 milioni di tonnellate di CO₂ (dati ENEA). 

CONTINUA A LEGGERE

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *