Recensione di Gabriele Missaglia

➡️ Il lamento di Portnoy non sorprende per struttura: è un monologo che si inerpica attraverso la vita del protagonista, coprendo un arco di tempo che comincia dall’infanzia e finisce con l’età adulta. Lo psichiatra è un espediente per parlare di sè.

✒️ Per mio personalissimo gusto, il lamento di Portnoy non è nemmeno sorprendente dal punto di vista stilistico. Si tratta di una scrittura con poco tramonto e molta notte: cosa in comune a tanti americani, tipo Fante o Buko. Il racconto della grandeur dell’uomo è violentato con formule dure, pur senza essere volgari: a questo preferisco una narrativa tipo Pennac o Benni che fa lo stesso, ma con uno spirito bonario che si riconosce nella fallibilità dell’uomo. Ne risalta lo spirito giocoso.

Ciò che sorprende di questo libro però è l’analisi tagliente che non risparmia niente o nessuno: il complesso di Edipo, la fragilità di una personalità viene esposta al peso della vergogna già da bambino, il desiderio di scaricare un simile fardello in una serie di incontri destinati a rimanere avventure di una notte, la complessità di uno spirito che pur commettendo tanti errori riesce a far risplendere la parte luminosa di sè attraverso un’occupazione incentrata sull’aiutare il prossimo.

Insomma si tratta di un libro che indirizza il lettore a leggere la complessità fuoriuscendo dallo schema binario, giusto sbagliato, vergogna dignità, bene e male: perchè in molti frangenti riesce a raccontare attraverso episodi individuali ombre che ci accomunano tutti. È come se prendendone distanza, le abbracciassero. In questo credo, gli americani (sto leggendo Fante e anche lui fa lo stesso) riescono bene: non hanno paura di puntare il dito all’elefante rosa che giace nella stanza. E se quello che cercate nella lettura è uno spirito critico a trecento sessanta gradi, beh allora questo libro fa per voi.

📎 P.S. In questo periodo ho fatto filotto di autori americani. Ne conoscete alcuni? Quali sono i vostri preferiti?

Gabriele Missaglia

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *