….ma sarà tutto oro ciò che riluce?

Palalanzo affollato per assistere alla prima uscita pubblica di una organizzazione no profit guidata dal giornalista Andrea Zoppolato che immagina grande sviluppo per la Valle Intelvi e addirittura un futuro internazionale.

Per ora accontentiamoci di un collegamento internazionale in streaming quello con Marco Ausenda (Rizzoli) dagli Stati Uniti, altri collegamenti con Alessandro Morelli (sottosegretario Presidenza del Consiglio) e Alessandro Fracassi (Mutui on Line), sono tutti italiani.

Sgradevole falsa partenza della giornalista Mordillo sul gruppo che ha organizzato la riunione, dice la Mordillo : “si sono cercate le persone più intelligenti della valle”….. viene corretta da Zoppolato “non le persone più intelligenti, ma quelle che si impegnano per la comunità “…, già meglio.

Vengono invitati sul palco due imprenditori che pensano di investire in valle e raccontano la loro esperienza.

Oliver Ike, Italo tedesco, appassionato d’arte, avrebbe dovuto realizzare al Violet un Museo di Arte contemporanea ma a distanza di quattro anni non è riuscito a trovare i finanziamenti necessari, ha invece creato Polline, un sentiero di Land Art, inaugurato questa estate.

Jai Singh, inglese, ha invece comprato recentemente il Bar Buffa e l’Hotel Tesoro e ha intenzione di realizzare qualche cosa che attiri anche i giovani che sono i grandi assenti della valle.

Buone notizie dal Comitato per la Funicolare che ha comunicato di avere la disponibilità di 5 milioni di Euro dalla Regione per la riattivazione dell’impianto, gli altri 5 milioni necessari, saranno integrati da finanziamenti privati.

Morelli ha dato la sua disponibilità per facilitare la realizzazione del progetto perché i collegamenti sono essenziali per lo sviluppo di qualsiasi attività e in Valle sono carenti.

Molte altre idee per lo sviluppo della valle sono emerse dal brainstorming : un sentiero per la poesia, la realizzazione del parco avventura, la riscoperta delle radici nelle scuole, il polo scientifico, i campi di padel, la Land Art, il percorso bike e molto altro. Tutte idee valide e realizzabili con il supporto di una buona quantità di denaro, ma sognare non ha mai fatto male a nessuno. Anzi…

Manuela Valletti

Nota a margine

A margine dell’iniziativa, a cui riconosco il merito di aver smosso acque un po’ stagnanti. vorrei solo osservare che a tutti piace fare voli pindarici, io stessa milanese trasferita in valle 4 anni or sono, ho fatto molte delle proposte emerse oggi e ho creato questo giornale che è un ottimo strumento informativo, ma mi sono scontrata con la realtà della valle e ho imparato a stare con i piedi ben piantati per terra. Spero che Zoppolato e il suo gruppo abbiano maggior fortuna, glielo auguro di cuore, anche se non credo che una valle intelvi snaturata sarebbe di mio gradimento.

Manuela Valletti

A

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *