Applausi alla mostra “I volti della Maternità” realizzata da APPACUVI, tema quanto mai attuale.
Nella sala piena di spettatori del Museo d’Arte Sacra di Scaria, si è svolto l’evento che ha unito pittura, immagini in video e musica, incantando i visitatori. Gli allievi delle classi terze e seconda B della scuola secondaria di primo grado I.C. Magistri Intelvesi di Centro Valle Intelvi hanno mescolato, grazie alla professoressa Michela Caimi, insegnante d’arte, espressività e sensibilità personale rappresentando, su tele, il legame Madre e Figlio nei dipinti conservati nelle chiese della Valle Intelvi. A seguire il muto colloquio tra una “Madre” e il suo “Bambino” è stato il filo conduttore del video prodotto dalla professoressa Simona Castelli, nostro presidente, che ha emozionato il cuore del pubblico. La serata si è conclusa con l’esibizione del maestro Camilla Arri Anselmini e la piccola compagnia dei salteri. Gli allievi hanno dato prova di preparazione e impegno regalando un concerto coinvolgente molto applaudito dagli spettatori contagiati dal loro entusiasmo.
“E’ bellissimo, ha spiegato il nostro presidente, vedere gli accostamenti di generi artistici diversi, ma tutti collegati da un filo comune, l’entusiasmo nell’esibirsi per la nostra Valle. La mano artistica dei Magistri Intelvesi non si è persa, ma vive nei nostri ragazzi, un’arte innata che va coltivata e seguita con passione. Questo è il nostro compito, ed è per questo che vorrei che l’evento diventi una costante negli anni futuri, un giorno dedicato ai giovani che vivono il mondo dell’arte a tutto tondo, perché vedere così tanta passione e gioia nei loro volti è la più grande soddisfazione”.
Ringraziamo di cuore tutti coloro che hanno permesso questo evento: la preside dell’IC Magistri Intelvesi dott.ssa Maria, Patrizia Punelli, gli allievi delle classi terze e seconda B della scuola secondaria, don Claudio Monti, Giovanni Peduzzi presidente dell’Associazione Amici del Museo d’Arte Sacra di Scaria, Celi Piffaretti, Eugenia Bianchi e Giovanna Virgilio del sistema museale Diocesi di Como e il maestro Camilla Arri Anselmini e i suoi splendidi allievi che tanta gioia hanno portato ai nostri cuori.

Appacuvi

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.