A Dizzasco si sono tirati subito su le maniche, anche perchè il maltempo ha causato una frana sulla provinciale 13 all’altezza di Muronico e questo bloccava la viabilità dell’ intera Valle Intelvi. Questo grave smottamento ha tagliato anche la condotta dell’acqua potabile.

Per fortuna il tempestivo intervento dei tecnici di Como Acqua ha permesso il ripristino del servizio nel giro di poche ore. Altri smottamenti, ma di minore entità, si sono verificati presso l’Azienda agricola De Maria e nei pressi della piazzetta ecologica della Valle dei Mulini.

Anche le abitazioni hanno avuto danni dovuti agli allagamenti (15 abitazioni) e purtroppo si è allagata anche la Casa di Riposo del Sacro Cuore che è stata rimessa in sicurezza grazie all’intervento della ditta Molli.

Tutto questo ovviamente ha causato dei danni materiali, la Regione e la Provincia hanno già effettuato una visita in loco per la constatare la situazione. Il Comune provvederà a stilare un elenco accurato dei danni per accelerare l’elargizione degli aiuti di cui Dizzasco e le frazioni collegate hanno urgente necessità.

Al Sindaco e ai cittadini di Dizzasco la nostra solidarietà e il nostro augurio di buon lavoro.

Manuela Valletti

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *