proprietà e sapore del frutto proibito

Il durian è un frutto che suscita curiosità e stupore. La sua fama lo precede per via del suo odorino tutt’altro che invitante. Noto come il frutto più puzzolente del mondo, il durian o “durione” è considerato in realtà il Re dei frutti.

Lo sappiamo, questa onorificenza viene riservata a numerosi tipi di vegetali in tutto il mondo, ma il durione merita davvero un posto d’onore nella lista dei cibi più sani del pianeta. Oltre che in quella dei più puzzolenti.

Indice

  1. La pianta del durian
  2. Le caratteristiche del durian, il frutto proibito
  3. Durian: proprietà nutrizionali
  4. 4 benefici per la salute
  5. È vero che il durian puzza?
  6. Come si mangia il durian?
    1. Che gusto ha il durian?
  7. Durian: dove comprarlo?
    1. Durian: prezzo
  8. Controindicazioni

Il suo gusto è intenso e stuzzicante, ma a sorprendere sono in realtà le proprietà benefiche del durian. Questo frutto è infatti considerato un autentico superfood, sebbene non tutti possano avere l’onore di assaggiarlo.

Ma vediamo più da vicino tutto quello che vorresti sapere sul durian, scopriamo dove viene coltivato, quali benefici salutistici apporta e dove comprarlo.

La pianta del durian

Ma prima di vedere quali sono caratteristiche e proprietà nutritive del durione, indaghiamo sulle sue origini. Il durian è il frutto della pianta Durio zibethinus, un membro della famiglia delle Malvaceae. La pianta può raggiungere dimensioni di tutto rispetto, arrivando a raggiungere anche i 50 metri di altezza.

Il Durio zibethinus cresce essenzialmente nelle aree tropicali, in quanto necessita di un clima molto caldo e con piogge abbondanti.

Per questo motivo, è possibile coltivare il durian nelle aree del Sud Est Asiatico, come Malesia, Indonesia, India del Sud e Thailandia.

Le caratteristiche del durian, il frutto proibito

durian

I

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.