Settant’anni fa primo posto solitario per i lariani in serie A

Calcio Como 1951 1952

Di Massimo Moscardi  25 Settembre 2021

Una prima volta che non si è più ripetuta. Proprio nei giorni scorsi, il 23 settembre, è stato il settantesimo anniversario di un momento unico nella storia del Calcio Como.

Era il campionato di A 1951-1952: dopo la terza giornata il Como si ritrovò solitario al primo posto della classifica. Alle sue spalle le varie Juventus, Milan, Inter, Napoli, Bologna, Udinese, Fiorentina, Lazio, Torino, Atalanta e Sampdoria, protagoniste anche oggi nella massima serie. In quel torneo anche una attuale avversaria dei lariani, la Spal. Le altre contendenti dell’epoca attualmente sono invece in categorie inferiori: Novara, Pro Patria, Palermo, Lucchese, Triestina, Padova e Legnano.

All’esordio il Como vinse per 1-0 contro il Torino. Nella seconda partita affermazione per 2-0 in trasferta a Padova; alla terza giornata giunsero il successo per 2-0 con la Triestina e il primato solitario. Fu una settimana da sogno per i tifosi azzurri, con alcuni giocatori che finirono anche nel mirino dello staff tecnico della Nazionale dell’epoca. Poi, il 30 settembre, la sconfitta con la Spal e il ritorno dei lariani fra i ranghi.

Alla fine la squadra riuscì a salvarsi non senza fatica. Non mancò un cambio tecnico, con la sostituzione di Alfredo Mazzoni con l’ungherese Robert Winkler .
Tra i giocatori di quella formazione, l’attaccante Giuseppe “Pinela” Baldini, tra i più prolifici bomber nella storia del Como e Giuliano Giovetti, che poi sarebbe diventato uno tra i più noti disegnatori di fumetti nel nostro Paese.

FONTE

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *