125 20Q 01 Swisstainable 2 Engaged Rgb


Mercoledì 29 giugno in vetta al Monte Generoso avrà luogo un insolito ma altrettanto importante derby tra le amatissime squadre ticinesi: Hockey Club Ambrì-Piotta e Hockey Club Lugano.
I giocatori delle due squadre, sostituiti bastoni, pattini e puck con sacchi, guanti e pinze si sfideranno, per la prima volta, tra i sentieri attorno al Fiore di pietra in vetta al Monte Generoso, in un vero e proprio Clean Up Derby. A vincere sarà la squadra che farà pesare, nel vero senso della parola, il suo impegno nella raccolta dei rifiuti abbandonati nella natura.
La Ferrovia Monte Generoso (FMG) si impegna per la sostenibilità a 360 gradi e lo fa in modo concreto, con diverse attività ed investimenti. Uno dei progetti che la FMG porta avanti da qualche anno è il Clean Up Day, organizzato in collaborazione con la Summit Foundation di Vevey e che prevede il coinvolgimento di volontari per raccogliere eventuali rifiuti abbandonati da turisti ed escursionisti.
“Queste giornate sono sempre un successo”, spiega Chiara Brischetto, Marketing Project Manager della FMG, “perché la lotta al littering, ovvero all’abbandono volontario di rifiuti nella natura e in particolar modo in montagna, è molto sentita. Assistere e partecipare alla pulizia dei sentieri, inoltre, insegna il rispetto per l’ambiente e incoraggia, soprattutto le famiglie e i giovani a seguirne l’esempio”.
Proprio pensando alle generazioni future e al loro coinvolgimento è nata l’idea di creare un’attività sostenibile con la collaborazione delle due squadre ticinesi di hockey su ghiaccio.
“Ero a pranzo con Marco Werder (CEO del HCL) che conosco da tempo”, racconta Lorenz Bruegger, CEO della FMG, “e durante lo scambio di alcune opinioni su come agire concretamente a favore dell’ambiente, ci siamo trovati, immediatamente, d’accordo sul desiderio di fare qualcosa insieme anche con l’Ambrì-Piotta. Perché la sostenibilità, e questo ne è l’esempio, è un tema che sta a cuore veramente a tutti!”
Il fischio d’inizio della sfida in vetta al Monte Generoso sarà, dunque, alle ore 10:30 di mercoledì 29 giugno e alle ore 14:45 ci sarà, aperta al pubblico, la pesatura dei rifiuti raccolti e la premiazione ufficiale del vincitore del primo Clean Up Derby HCAP-HCL!

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *