10 regole sempre valide da seguire sempre

L’autunno è la stagione in cui la fauna selvatica è più in movimento e capita spesso di trovare animali sulle strade, specie attraverso i boschi. Perciò occorre molta attenzione, per evitare incidenti con animali anche di grossa taglia, evitando quindi sofferenze per loro e gravi rischi per l’incolumità di chi è alla guida.
Ricordate: è obbligatorio (art. 189 comma 9 del Codice della Strada) fermarsi e avvertire la polizia in caso di incidente con animali sia di affezione che selvatici. E ricordate anche che tutta la fauna selvatica è protetta, quindi ogni animale, piccolo o grande, va soccorso!
Ecco qui di seguito un decalogo con alcuni consigli elementari ma sempre validi, che possono evitare tante brutte situazioni.

  1. Presta attenzione alla segnaletica. Osserva se ci sono cartelli che indicano il possibile attraversamento di fauna, se sono presenti impianti anti-collisione e se sono attivi;
  2. Rallenta fuori dai centri urbani. È sempre meglio ridurre la velocità quando ci si trova a ridosso di boschi, aree aperte e corsi d’acqua, soprattutto di notte e nelle stagioni di riproduzione della fauna, come l’autunno;
  3. Gli animali non percepiscono l’auto come un pericolo: gli abbaglianti li spaventano e li paralizzano, quindi se non si spostano abbassa i fari e, molto lentamente, oltrepassa l’animale;
  4. Evita distrazioni alla guida, e questo vale sempre e comunque.
  5. Adatta l’altezza dei fari e usa gli abbaglianti se possibile, per avere sempre una buona visibilità a lunga distanza;
  6. Segnala sempre gli incidenti con gli animali selvatici alle autorità competenti.
  7. Suona spesso il claxon sulle strade forestali, anche se non c’è nessuno: questo disturba la fauna selvatica e la allontana dalla strada.
  8. Non uscire dall’auto per cercare di allontanare l’animale: possono essere molto spaventati e potrebbero attaccarvi scambiandovi per una minaccia.
  9. Se l’animale vi taglia la strada all’improvviso, il modo migliore per evitare l’impatto è sterzare dalla parte opposta dell’animale e frenare: l’auto si metterà di traverso e anche se impatterà con l’animale, lo farà con la fiancata, in modo quindi molto meno violento del cofano. Inoltre eviterà di attivare gli airbag frontali.
  10. Se avete investito un animale, specie se di grossa taglia (cervi o cinghiali) non continuate a guidare: l’auto può essersi danneggiata più di quanto crediate, quindi la cosa giusta da fare è accostare e chiamare la polizia. Non cercate di soccorrere l’animale, e anzi rischiate di essere seriamente feriti da un’eventuale reazione.

Se investite un animale selvatico, chiamate la Polizia Provinciale (031/230221) e, di notte, il 112, Numero Unico Emergenze: saranno loro a darvi tutte le indicazioni e ad allertare l’Autorità competente.

RICORDA: E’ LA STRADA CHE ATTRAVERSA IL BOSCO. E’ CASA LORO.

Guardia Nazionale Lombardia-Valle Intelvi

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *