Una assemblea molto affollata ha avuto dal sindaco di Alta Valle Intelvi Marcello Grandi,
la notizia che aspettava da anni, per l’esattezza dal 2007: l’Hotel Ristorante Touring sul Monte Sighignola sarà ristrutturato nei prossimi due anni.

Dal 2017, da quando è stato eletto, il Sindaco Grandi ha lavorato incessantemente per ottenere questo risultato. Dopo le svariate delusioni legate ai risultati dei tentativi delle amministrazioni precedenti, Sindaco e maggioranza hanno creato le condizioni perché la ristrutturazione dell’Hotel Touring (una volta “Chalet La Vedetta”, potesse essere avviata e realizzata.

Il Comune di Alta Valle gode di un bilancio positivo e quindi ciò ha reso possibile stornare 600mila Euro per affidare la realizzazione del progetto di ristrutturazione all’Architetto Giuseppe Antonacci, a questa somma si sono aggiunti 850mila Euro che il Comune ha chiesto come prestito e 800mila Euro elargiti da Regione Lombardia grazie all’attenzione per la Valle del Presidente Alessandro Fermi.

il nuovo hotel ristorante Touring alla Sighignola, ALTA VALLE INTELVI
Il nuovo Hotel Ristorante Touring, in primo piano il ristorante e dietro l’albergo

Con una serie di slide è stato presentato alla platea il progetto di fattibilità tecnico economico che si è aggiudicato il finanziamento della Regione Lombardia.
Si tratta di una struttura di tre piani di color “ruggine” comprendente un ristorante e un’albergo con 8 camere il tutto con finiture di pregio, il riscaldamento e l’elettricità dell’albergo saranno garantiti da un centinaio di pannelli fotovoltaici, il rifornimento idrico sarà inizialmente legato ad un grande serbatoio e in seguito realizzato con Como acqua.

Terminata la presentazione, il Sindaco Grandi e l’Architetto Antonacci hanno risposto alle domande del pubblico, tutte molto interessate e per lo più positive.

Sono intervenuti anche i sindaci di Centro Valle Mario Pozzi e Arogno Corrado Sartori, il Presidente della Comunità Montana Ferruccio Rigola, e un rappresentante della Regione per il Presidente Alessandro Fermi, tutti hanno evidenziato la grande importanza dell’opera per l’intera Valle Intelvi e per la Regione Lombardia.

Manuela Valletti

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

4 pensiero su “ALTA VALLE INTELVI, presentato il nuovo Hotel Ristorante Touring alla Sighignola”
  1. Veramente una chicca dell’attuale amministrazione, guidata con carisma e autorità dal nostro sindaco Marcello Grandi. Da anni la popolazione aspettava questo momento, un grazie al nostro sindaco e all’amministrazione che tanto si è prodigata per ottenere questo stupefacente risultato.
    Fatti non parole

    1. Un grande giorno per il Comune di Alta Valle e per tutta la Valle Intelvi, quando saranno andati in porto il progetto Sighignola e la Funicolare Lanzo-Santa Margherita si saranno ricreate le condizioni per uno sviluppo turistico/economico della nostra splendida Valle

  2. ma quel colore è un pugno nell’occhio su una zona montana,secondo me un colore più tenue andrebbe meglio, tanto gli Svizzeri lo vedono ugualmente…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *