Gli alimenti ricchi di potassio, come le banane, i kiwi e i pomodori, non dovrebbero mancare nella dieta di adulti e bambini. Il potassio è infatti un minerale essenziale per il buon funzionamento del nostro organismo.

Si tratta di un alleato indispensabile, ad esempio, per mantenere il corretto equilibrio di liquidi e minerali nel corpo, e di un elemento essenziale per favorire la corretta contrazione muscolare. Inclusa quella del muscolo cardiaco.

Il potassio permette di apportare alle cellule la giusta quantità di sostanze nutritive, è necessario per eliminare le sostanze tossiche dal corpo, aiuta a mantenere i valori della pressione sanguigna entro range ottimali, è indispensabile per preservare la salute delle ossa.

Si tratta, insomma, di un minerale che deve essere assunto in adeguate quantità, attraverso una sana alimentazione, per poter sostenere il buon funzionamento de nostro corpo.

Per una persona adulta e normopeso, il fabbisogno giornaliero di potassio è di circa 3900 mg, valori che rimangono invariati sia durante la gravidanza che durante l’allattamento.

Indice

  1. Sodio e potassio: in che modo sono collegati?
  2. Alimenti ricchi di potassio: i top 25 da portare a tavola
    1. Dove si trova il potassio negli alimenti?
  3. Alimenti ricchi di potassio e cottura: cosa c’è da sapere?

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Di VALLE INTELVI NEWS

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