Michela è la Heidi della Valle

25 Settembre 2020 By VALLE INTELVI NEWS 4

Michela Ramanzina mi accoglie sorridente nella sua bottega di Piazza Vittoria 12 a Laino, ma si schermisce subito quando le propongo di fare una foto dietro al banco. “No non sono il tipo, fotografa pure i formaggi ma non me” mi dice e io puntualmente eseguo.

Il profumo di latte e di buoni formaggi che mi avvolge, mi ricorda la mia infanzia, qualche cosa che non ho mai scordato… la nonna che mi mandava a prendere il latte con il pentolino e io che tornavo a casa con il pentolino vuoto…. tanto era buono quel latte tiepido..appena munto.

Chiedo a Michela che cosa la tenga ancorata al lavoro che fu di suo nonno e lei mi risponde, senza esitare, che è il suo amore per gli animali, un amore che supera quello per gli uomini e che avere la fattoria, che gestisce assieme allo zio Renato, la rende felice.

La fattoria di cui parla Michela è a Laino, ci sono cavalli, mucche, pecore e capre e tanto lavoro da fare, tutto ciò è molto bello ma certo faticoso, ma la soddisfazione di vivere veramente del proprio lavoro e di ciò che gli animali donano è una soddisfazione davvero grande.

Lascio Michela al suo lavoro, c’è gente in attesa fuori dalla bottega per acquistare i suoi ottimi formaggi, scatto un’ultima foto e …alla prossima.

Grazie per questo tuffo nella vita vera, quella che forse ognuno di noi vorrebbe avere!

Manuela Valletti