0 2 minuti 2 anni

Roberto Rossi

27 Settembre 2022

Si celebra oggi, 27 settembre, la Giornata mondiale del Turismo, ricorrenza giunta alla sua quarantatreesima edizione. Quello del turismo è infatti un ambito importantissimo poiché, oltre ad avvicinare popolazioni e culture lontane, promuove l’integrazione, sviluppa l’economia ed è anche uno dei veicoli per la pace.

Eppure spesso al concetto di turismo viene associato quello di consumo, con viaggi poco attenti alle necessità dell’ambiente, al rispetto degli ecosistemi e della vita selvatica. Per questa ragione, negli ultimi anni si parla sempre più spesso di turismo responsabile e turismo sostenibile: cosa sono e perché, in questo periodo caratterizzato da forti cambiamenti climatici, risultano così importanti?

Viaggiare è una delle attività umane davvero universali: l’uomo, per sua natura, ama sperimentare luoghi e contesti sempre nuovi, per conoscere nuove realtà e anche per ritrovare se stesso. Ma, per farlo, è necessario ridurre il più possibile il proprio impatto ambientale.

Di seguito, alcune informazioni sulla Giornata mondiale del turismo e su come rendere questo settore sempre più amico dell’ambiente.

CONTINUA A LEGGERE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *