Alla base della dieta mediterranea, il pomodoro è l’emblema della cucina italiana. Ecco tutte le varietà italiane e come utilizzarle in cucina sfruttando al meglio le loro caratteristiche

E pensare che nel XVI secolo, dopo essere giunto a Napoli dall’America Centrale e Meridionale, il pomodoro veniva utilizzato come pianta ornamentale, perché si credeva che i suoi frutti fossero velenosi. Solo all’inizio del XVIII secolo ci si accorse che poteva essere impiegato come ingrediente a tavola. La consacrazione avvenne nella seconda metà dell’Ottocento. Da allora, non conosce crisi. Espressione dell’autentica cucina italiana, il pomodoro viene coltivato in diverse regioni.

Le varietà sono tantissime e i sapori cambiano a seconda del clima, dell’acqua e della terra in cui crescono. Ma quali sono le principali varietà nostrane e a quali utilizzi si prestano? Vediamo una breve rassegna.

Le varietà del pomodoro (e come usarle in cucina)

Camone. È il pomodoro sardo tondeggiante, dal colore rosso e verde. La produzione si concentra nelle zone meridionali della Sardegna. Per la sua consistenza croccante, è consumato crudo tagliato a spicchi. È perfetto nelle insalate di riso o tagliato a metà e ripieno di salsa verde.

Cuore di bue. Coltivato in diverse zone d’Italia, è un pomodoro da insalata, grosso e irregolare, con buccia liscia e sottile. Il suo peso può arrivare al mezzo chilo. È molto saporito, aromatico, quasi piccante e con pochissimi semi nella polpa.

Datterino. Cresce in grappolo e ha forma piccola e allungata. Dal sapore molto dolce, è ideale per il consumo fresco, in particolare per la preparazione di sughi, ma è anche protagonista di piatti da chef. Può essere abbinato a portate di pesce o a formaggi in crema.

Il prossimo articolo proporrà ricette a base di pomodoro.

fonte CUCINA ITALIANA

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *