Sabato 17 agosto si è tenuto nei pressi della stazione della storica funicolare di Lanzo il terzo Open day per ricordare i tempi in cui la funicolare funzionava con visita g
Un grande afflusso di pubblico, turisti ma anche valligiani si sono intrattenuti con le autorità presenti (VIT – Comunità Montana – Sindaci) e hanno ascoltato la relazione del Prof. Adalberto Piazzoli, presidente del Comitato organizzatore, che crede fermamente nella fattibilità del progetto di ripristino della linea Lanzo- S.Margherita.
Trasformare la stazione di Lanzo d’Intelvi in un museo, è il primo passo verso la riqualificazione della funicolare Lanzo-Santa Margherita, presentato oggi dal Comitato. L’impianto realizzato nel 1907 e stato chiuso definitivamente nel 1977. La realizzazione del Museo verrà finanziata con fondi Interreg e non interferirà in alcun modo con la riattivazione della Funicolare che è e rimane l’obiettivo principale del comitato.
Le autorità Ticinesi e della Val Solda presenti, si sono dette intenzionate e collaborare per la rimessa in funzione della Funicolare partendo dalla sistemazione del molo di S.Margherita e della Pista Ciclabile che proviene da Osteno.
Ciò che però è sentito fortemente da tutti è la necessità di una parola chiara da parte di Regione Lombardia sulla volontà di riattivare e quindi finanziare la riqualificazione della Funicolare. Le attese ora devono terminare, è necessario che la Regione si pronunci e faccia esprimere il consiglio in tal senso, a questo proposito verrà presentata dai consiglieri comaschi una mozione apposita.
Siamo solidali con il Comitato e con tutti coloro che nell’ambito delle proprie competenze si adopereranno per realizzare questo bellissimo progetto.
Marcella Bellini
Lascia un commento