Sig.Egardi i due problemi di cui vorremmo avere aggiornamenti sono l’Impianto di betonaggio di prossima realizzazione a Castiglione e la realizzazione dell’impianto idrico per Pigra che comporterebbe la chiusura della Sp13 per quattro mesi. Voi avete seguito entrambi, che novità ci sono ?
“Sì noi abbiamo seguito e continueremo a seguire entrambe le situazioni con l’intento di modificarne la realizzazione a tutela della salute dei cittadini.
Intanto informo i cittadini che é ancora in corso la raccolta firme per evitare la chiusura della SP13. Ribadiamo che non ci si oppone all’opera ma al alla sua realizzazione utilizzando la S.P.13 con conseguenze gravi sulla vita di tutta la Valle. Le alternative ci sono, in primis la via direttissima già utilizzata negli anni 80.
I punti di raccolta sono i seguenti:
Farmacia Roma Castiglione
Alimentari Cinzia Shopping Castiglione
Distributore carburanti Agip Castiglione
Bar Tabacchi “Negli” S.Fedele
Bar “Il punto bar” S.Fedele
Bar alimentari “Stella” Verna
Bar “Caminetto” Schignano
Bar “Time” Pellio Inferiore
Bar “Piazzetta” Pellio Superiore
Edicola “Bossi maria Rita” Lanzo
Bar “Fiumberti” Lanzo
Stiamo anche monitorando l’eccesiva presenza di cloro nell’acqua distribuita da Como Acqua nel Comune di Dizzasco che provoca problemi alla pelle e, per lo sgradevole odore e sapore, rende spesso impossibile il suo utilizzo ad uso alimentare. Tale situazione dura da più di un mese.
Per quanto riguarda l’impianto di betonaggio il Calicanto chiederà anche chiarimenti agli enti preposti e a tutti i Sindaci della Valle, sulla sua prevista a Castiglione presso il distributore Agip. Anche in questo caso non ci si oppone alla realizzazione della “Variante” ma alla scelta del luogo dove smaltire rifiuti. La zona indicata non presenta le caratteristiche idonee per ospitare un impianto Insalubre di Prima Classe. L’alternativa è l’utilizzo di impianti già esistenti o la realizzazione di un impianto di betonaggio verticale in zona scavi.
Ci stiamo battendo anche per questo certi che la salute dei cittadini, della Valle e delle sue acque debba avere la precedenza su soluzioni di comodo”.
Ringraziamo Remo Egardi e il Comitato Calicanto per l’ impegno accanto ai cittadini, da parte nostra avranno la massima collaborazione.
Manuela Valletti