Screenshot

Il giorno16 marzoè prevista la chiusura della Provinciale 13 per la realizzazione di un nuovo acquedotto per Pigra. Questa chiusura viene contestata dal ComitatoIl Calicantoche ha raccolto 1200 firme in opposizione e ha prodotto una alternativa a firma Ing. Magnaghi. Questa nuova proposta chenon prevedela chiusura della SP13, è stata portata a conoscenza degli enti preposti e di Como Acqua che realizzerà l’opera. Non ci sono risposte su questa seconda proposta ma pare che alcuni Sindaci siano favorevoli. Visto che questa chiusura si protrarràper tre mesie provocherà disagi a molte attività commerciali e turistiche e intralcerà la quotidianità di molti lavoratori, studenti e cittadini, abbiamo deciso di inviare a tutti i sindaci alcune domande che aiutino a comprendere la loro posizione.
Le risposte sono attese per il 12 marzo ( i tempi sono stretti) e verranno pubblicate integralmente in questo spazio.
Abbiamo chiesto un parere al Presidente della VIT sull’impatto della chiusura sul turismo. Ecco che cosa ci ha scrittoMatteo Augustoni:

”Nei prossimi giorni la Valle Intelvi si troverà ad affrontare una nuova sfida: la chiusura giornaliera della strada SP  13 che collega Argegno al Centro Valle, necessaria per consentire un intervento sulla linea dell’acquedotto.

Saranno sicuramente giornate impegnative che costringeranno residenti e lavoratori a utilizzare percorsi alternativi per raggiungere la Valle. Dal punto di vista turistico, considerando il periodo dell’anno, è probabile che l’impatto sia limitato durante i giorni feriali, mentre nel fine settimana quando si registra una maggiore presenza di visitatori, il senso unico alternato potrà inevitabilmente generare qualche rallentamento e coda. In questi casi sarà importante affrontare la situazione con spirito di collaborazione e un po’ di pazienza.

Sono certo che le Amministrazioni coinvolte abbiano partecipato ai necessari tavoli organizzativi e che metteranno in campo tutte le risorse possibili per ridurre al minimo i disagi, sia per chi vive quotidianamente la Valle sia per chi sceglie il nostro territorio per trascorrere momenti di svago, soprattutto con l’arrivo della stagione primaverile.

Resta qualche comprensibile preoccupazione per la gestione dei mezzi pesanti che quotidianamente raggiungono la Valle per i rifornimenti delle attività e dei servizi. Tuttavia, sono fiducioso che, con il contributo e la collaborazione di tutti, si riuscirà a trovare il giusto equilibrio e ad affrontare anche questa fase nel migliore dei modi.
Matteo Augustoni”

mvalletti

DiVALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo