Zaino in spalla, occhi aperti e orecchie tese: il richiamo della montagna, luogo di leggende e avventure, risuona tra le pagine del romanzo di Mario Marini Lassù in alto – Storia d’altri incerti e di una stria.


Ho pensato che un libro che parla di montagna e scritto da un comasco possa aiutare tutti noi ad immagazzinare un po’ di ossigeno in questo nuovo lock down che siamo costretti a subire. Pubblicato giovedì 29 ottobre 2020 dalla casa editrice bookabook, Lassù in alto – Storia d’altri incerti e di una stria è il primo romanzo di Mario Marini, già autore di racconti e poesie, qui alle prese con una nuova esperienza di scrittura.

La montagna fa da sfondo alla storia di quattro amici – Matteo, Marco, Luca e Lucia – che partono per un’escursione di tre giorni. Incuriositi dalle leggende del posto, i quattro camminatori si avventurano alla Cà della Stria, la Casa della Strega. Là, in quel vecchio casolare in mezzo ai boschi, abita Adèl, una giovane donna esperta di erbe medicinali e riti magici.

Lontani dalla città e dalle certezze, i quattro amici scoprono una vita diversa, un’esistenza a contatto con la natura fatta di gesti e attività contadine come tagliare il prato, mungere le capre,  prendersi cura dell’orto, raccogliere erbe e piante curative. Intanto la stria Adèl esercita il suo misterioso fascino sui ragazzi che dovranno decidere se tornare indietro sui loro passi oppure iniziare un nuovo cammino.

Lassù in alto – Storia d’altri incerti e di una stria è un viaggio mistico nel paesaggio montano, un invito ecologista a immergersi con il cuore aperto in mezzo alla natura selvaggia e apprezzarne la maestosa bellezza.

Sinossi: Matteo, Marco, Luca e Lucia sono quattro amici escursionisti che, incuriositi dai commenti di uno strambo e attempato avventore di un’osteria di paese, decidono di avventurarsi a Cà della Stria – la Casa della Strega –, una vecchia casona in mezzo ai boschi montani dove risiede Adèl, giovane donna esperta di erbe curative. L’incontro con la stria e con gli antichi saperi che ella custodisce sconvolge profondamente i ragazzi, che si troveranno presto a scegliere se continuare con le loro vecchie vite o intraprendere un percorso tutto nuovo e misterioso, al quale Adèl sembra averli iniziati. Un sentiero fatto di infusi magici e gesti rituali, ma anche di natura incantata e di sentimenti prorompenti.

Dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook).
Lassù in alto – Storia d’altri incerti e di una stria è disponibile in tutte le librerie, anche in digitale in formato ebook, sul sito di bookabook e su Amazon.  

Mario Marini è nato a Como e vive tra le colline moreniche di questa terra di frontiera, con qualche scorcio di Alpi lontane. Progettista di macchine e sistemi meccanici, ha cominciato a scrivere per dare coerenza a ciò che intimamente percepiva, e il mezzo più naturale era quello di un foglio bianco da riempire di segni. A lungo si è dedicato alla poesia prima del “gran salto” verso i testi in prosa, dapprima con qualche breve racconto, poi con qualcosa di più strutturato. Ha pubblicato Questa periferia (Acarya, 1985), e ha partecipato a diverse antologie, tra cui, Il Melograno. Quaderni di poesia (2015) e Mai la parola rimane sola (Acarya, 2017). Lassù in alto è il suo primo romanzo.
Manuela Valletti

CHI E’ BOOKABOOK
bookabook è la prima casa editrice italiana che pubblica libri attraverso il crowdfunding. Nata nel 2014, quella di bookabook è un’editoria innovativa in cui i lettori sono protagonisti della vita dei libri: dopo una pre-selezione qualitativa delle proposte a cura di editor professionisti, i libri vengono proposti alla community di lettori che può accedere alle bozze, interagire con l’autore, scambiare opinioni, mettersi a disposizione per eventi di presentazione. I lettori possono scaricare l’anteprima di un libro e, se desiderano, continuare la lettura possono pre-ordinare i manoscritti inediti nel formato che preferiscono (cartaceo o ebook), contribuendo così a renderne possibile la pubblicazione: i libri che raggiungono durante la campagna di crowdfunding l’obiettivo di 200 copie vengono infatti pubblicati da bookabook.

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *