Per noi che viviamo in una Valle davvero splendida e a contatto con la natura, diventa molto difficile comprendere tutta la violenza di cui abbiamo preso coscienza negli ultimi giorni.

I fatti violenti che ci hanno colpito recentemente sono imputabili a gente con pelle bianca e anche nera, gente che probabilmente crede che la violenza sia lo sfogo naturale del mal di vivere di cui è pervaso il mondo. Non è certo solo un fatto italiano, ma è un fatto anche italiano.

I problemi di questa nostra tormentata società sono tanti e chi ci governa non è in grado di alleviarne il peso, anzi è sufficiente citare il covid, l’ immigrazione, e l’assenza di lavoro, per scatenare una reazione a catena di proteste impossibile da contenere.

La gente è stanca. Qualche giorno fa, parlando con amici, si diceva che basta guardare in faccia le persone che al mattino si apprestano a lavorare in una grande città per leggerne il malessere interiore: musi lunghi, facce truci e occhi spenti (e non solo dal sonno) sono la regola, e questo accade al mattino presto, figuratevi come potranno essere questi visi la sera, dopo una giornata di lavoro, tra una mascherina e l’altra, tra una grana lavorativa e una familiare. E le cose paiono non migliorare mai.

E allora si sceglie la violenza come ultima ratio per uscire dal tunnel, sappiamo che è sbagliato, ma sappiamo anche che l’esasperazione delle situazioni spesso degenera proprio in violenza, come è accaduto per il povero Willy, e per il Parroco di Como, uccisi entrambi da chi cercavano di aiutare.

Sostenere che i personaggi che hanno ucciso sono pazzi o incapaci di intendere e di volere, vuol dire uccidere nuovamente le loro vittime. Tutti noi condanniamo a parole la violenza, le istituzioni credono addirittura di aver fatto il proprio dovere presenziando ai funerali delle vittime, per la verità solo di alcune , in realtà spetta proprio a loro, dai loro scranni privilegiati, porre rimedio a certe situazioni intollerabili. La violenza si combatte a monte, con il lavoro per tutti, con la scuola che funziona, con una assistenza sanitaria efficiente, con ricoveri per i nostri anziani che siano degni di una vita di sacrifici, in altre parole, la violenza si combatte con il rispetto per ogni cittadino di questa nazione, e chi deve rispettare i cittadini se non le istituzioni che sono state elette da loro?

Manuela Valletti

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *