Un’opera introduttiva al tema, per appassionati d’arte, di storia e per i turisti che, soprattutto nei mesi caldi, della Valle Intelvi non si accontentano solo del suo, seppur incantevole, ambiente naturale.

di Don Remo Giorgetta, Loredana Pozzi e Paolo Gerolimi

I tesori della VALLE

Da alcuni anni Loredana Pozzi e Paolo Gerolimi, unitamente a don Remo Giorgetta, preparano Calendario d’Avvento per la comunità pastorale di Lanzo, Scaria, Ramponio Verna e per quanti vi fossero interessati. Ne è risultata questa sequenza:

2015: le opere artistico-religiose di Scaria: dal Museo, alle chiese e agli affreschi murali. 2016: la Natività nell’arte. 2017: il Romanico in Lombardia. 2018: la Madonna con il Bambino nell’arte.

Il Calendario d’Avvento 2019 ha presentato invece 25 CHIESE DELLA VALLE INTELVI, una per ciascun giorno, dal 1° al 25 dicembre. A Loredana Pozzi si devono la selezione delle foto, la cui fonte è regolarmente citata (una immagine dell’esterno e una dell’interno), oltre che la loro elaborazione e l’impaginazione elettronica, egregiamente coadiuvata da Paolo Gerolimi, nonché i brani musicali di accompagnamento (non presenti nel link a cui rimandiamo). A loro si deve, almeno in parte, anche la ricerca delle informazioni relative alle chiese. Per parte sua don Remo ha steso una presentazione di ciascuna, rimandando per un approfondimento storico-artistico. Naturalmente si è imposta una scelta, più dei 25 selezionati. La serie inizia con la chiesa di san Pancrazio a Ramponio e si conclude con la chiesa arcipretale di Santo Stefano in Castiglione, perché dalla chiesa plebana di Montronio hanno tratto i natali tutte le parrocchie della Valle Intelvi, per gemmazione o per emancipazione. Don Remo confessa di ritrovarsi sempre più ‘ignorante’ man mano che ci si allontana dall’Alta Valle Intelvi e perciò, mentre nelle schede descrittive delle singole chiese via via abbondano sempre più le citazioni, al tempo stesso egli si manifesta sempre più curioso di conoscere e di approfondire, curiosità di cui vorrebbe rendere partecipi anche i lettori. Certo, la stagione invernale non è la più adatta alle escursioni alla scoperta del territorio, però, forse con occhio diverso, guarderemo a queste chiese avvolte di luce nella notte, anche solo risalendo la Valle.

Di VALLE INTELVI NEWS

Giornale con notizie della Valle Intelvi ma con uno sguardo attento sul mondo

Un pensiero su “25 CHIESE DELLA VALLE INTELVI”
  1. Buonasera quando clicco sul link per vedere le schede delle chiese compare questo

    about:blank#blocked

    ho provato con vari browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *